Pagine

Rotolini di piadina


Una delle cose salate che adoro sono le piadine. Generalmente preferisco quelle più spesse di Ravenna e provincia ma, devo dire, anche quelle sottili di Riccione e provincia sono fantastiche!!
In più, essendo appunto sottili si prestano ad essere "manipolate" senza rischio di rompersi.
Da una recente gita ad Oltremare con i bimbi siamo tornati a casa con una scorta di piadine vuote che, come suggerito dall' "omino della baracchina" si possono tenere in frigo almeno per 2-3 settimane e scaldarle all'occorrenza.
Ecco qui allora una ricettina veloce veloce per uno spuntino, un aperitivo con amici o come abbiamo fatto noi, una festicciola per bimbi. Da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ho fatto così:

Ingredienti per circa 40 rotolini:
6-7 piadine sottili vuote
Combinazioni:
Robiola + bresaola + rucola
Philadelphia + mortadella
Scamorza a fettine + speck
Fontina+salame milano
Stracchino + prosciutto crudo + rucola (un classico!)

Preparare sul banco di lavoro tutti gli ingredienti.
Scaldare leggermente la piadina sia da un lato che dall'altro, trasferirla sul piano da lavoro, e mentre è ancora calda farcirla con la combinazione di ingredienti scelta ed arrotolarla su se stessa fino a formare un cilindro. Il calore vi aiuterà ad arrotolare la piadina con più facilità. Avvolgere il cilindro in pellicola trasparente e riporre in frigo. Continuare fino a che non avrete finito tutte le piadine.
Dopo il riposo in frigo togliete la pellicola e con un coltello ben affilato tagliate sezioni da 4-5 cm l'una, infilzate ogni rotolino con un stuzzicadenti e... il gioco è fatto! Bon apetit!

Nessun commento:

Posta un commento

Ditemi la vostra!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...